M'aMa-Dalla Parte dei Bambini

Per Contattarmi:



Scrivimi a karin@affidiamoci.com o chiamami al 339/8322065
Sarò felice di darti tutte le informazioni e l'ascolto che meriti!

sabato 12 dicembre 2015

"Due famiglie per Flip": una favola sull'affido familiare per grandi e piccini

   
Una favola sull’affido familiare narrata con la semplicità del linguaggio dei bambini e dell’amore.

Una fiaba della buonanotte da leggere a tuo figlio per fargli conoscere la forza dell’accoglienza, la magia e l’incanto dell’affido familiare.

Protagonista è Flip, un dolce coniglietto che vive insieme con la sua mamma e i suoi quattro fratellini.

La mamma è bella, buona, e così spensierata da dimenticarsi di “fare” la mamma!

Diciamo pure un po’ distratta: non si ricorda di preparare la cena, di pulire la tana fino a lasciare spesso i suoi piccoli soli (anche di notte!).

Eppure è innamorata dei suoi cuccioli, solo che non è in grado di prendersene cura, o almeno sarà così per un certo periodo, lo stesso in cui Flip - spaurito e bisognoso di attenzioni – sarà accolto da una premurosa mamma scoiattolo.

Mamma scoiattolo non giudica, ascolta e tratta Flip come fosse un figlio, né più né meno.

Grazie a lei Flip tornerà a scuola, riceverà il bacio della buonanotte la sera e farà merenda tutti i giorni.

Questo, però, non gli impedirà di sentire la mancanza della sua mamma: e quando un giorno la incontrerà, non se ne separerà più.

A quel punto mamma coniglio, anche grazie all’aiuto di mamma scoiattolo, imparerà a prendersi cura di Flip e dei suoi fratellini e come in ogni favola che si rispetti “vissero tutti felici e contenti”.

Sì perchè Flip, da quel momento, sarà amato e cresciuto da ben due mamme: lo ameranno e cresceranno entrambe, ognuna in modo diverso.
                                                  
La storia dell’affido familiare di Flip è narrata da Fulvia Degl’Innocenti con semplicità, delicatezza e sospensione di ogni giudizio.  

La mamma di Flip non è una “cattiva” mamma: è solo una mamma che, temporaneamente, non riesce a prendersi cura dei suoi piccoli.

Quella del dolce coniglietto Flip è una storia perfetta da leggere ai bambini che già conoscono l’affido familiare, come a quelli che ne ignorano l’esistenza.

Splendide le illustrazioni di Sara Benecino.

Edito da La Casa Editrice Mammeonline, il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Fondazione L’Albero della Vita onlus e, in particolare, de il Progetto Affido.

Nessun commento:

Posta un commento