M'aMa-Dalla Parte dei Bambini

Per Contattarmi:



Scrivimi a karin@affidiamoci.com o chiamami al 339/8322065
Sarò felice di darti tutte le informazioni e l'ascolto che meriti!

sabato 13 agosto 2016

Il Counseling come valido aiuto nell’affido familiare


Affidati al Counseling:

  •    Se ti stai avvicinando all’affido familiare e hai timore di non farcela, o devi ancora scegliere la forma che più rispetti la tua disponibilità di tempo, il tuo impegno lavorativo, la tua situazione familiare...

  •   Se hai già in corso un affido familiare e ti senti sola ad affrontare la relazione con il tuo piccolo e con la sua famiglia di origine.


Gli incontri di Counseling possono aiutarti a rinnovare la tua scelta nell’affido familiare, o semplicemente a realizzarla.

Abbiamo l’opportunità di percorrere un tratto di strada insieme, usando i mezzi più familiari: incontri, scambi telefonici, online. 

Nel Counseling sei ascoltato e libero di esprimere dubbi e paure senza timore di essere “giudicato”. 

Ti è garantito un affiancamento nel pre e post affido, e un orientamento nelle scelte più difficili.

Infatti, il Counseling è una relazione di aiuto con effetti molto concreti: lavora su obiettivi raggiungibili e verificabili da te stesso giorno dopo giorno.

Dunque è uno strumento ottimo per trovare strategie comportamentali anche nella tua relazione con il minore affidato o con la sua famiglia di origine.

Il Counseling nasce proprio come percorso finalizzato a realizzare quello che, dopo solo pochi incontri, definiremo insieme come  “obiettivo” da raggiungere.

E ora due parole in generale sul Counseling, per dissipare ogni dubbio:

Non è terapia, ma una relazione d'aiuto e di ascolto che lavora su obiettivi pratici per realizzare i tuoi progetti personali e professionali.

Non è psicoterapia perché si occupa di situazioni che ognuno di noi può attraversare durante la vita di tutti i giorni, e si rivolge solo a persone psicologicamente “sane”.

Si prefigge obiettivi verificabili nel quotidiano.

Può esserti utile se stai attraversando un periodo di difficoltà, o hai semplicemente bisogno di un orientamento in famiglia e/o nelle relazioni affettive.

Ti offre sostegno sviluppando le tue capacità di scelta e rendendoti consapevole delle risorse a disposizione.

Il Counseling, quindi, anche nell’affido familiare può aiutarti a:

Prendere decisioni
Superare momenti di difficoltà
Gestire problemi quotidiani 
Migliorare le tue relazioni affettive
Imparare a gestire lo stress
Perfezionare la conoscenza di te stesso.


Un percorso di Counseling, inoltre, ha una durata ben limitata nel tempo (fino a un massimo di 12 incontri di 50 minuti ciascuno circa).

Nessun commento:

Posta un commento