M'aMa-Dalla Parte dei Bambini

Per Contattarmi:



Scrivimi a karin@affidiamoci.com o chiamami al 339/8322065
Sarò felice di darti tutte le informazioni e l'ascolto che meriti!

martedì 6 novembre 2018

SOS Adozione per Renato, 8 anni, bimbo impegnativo dai rapporti esclusivi!



Cerchiamo: FAMIGLIA

Per info scrivi a: karin@affidiamoci.com

o Telefona al 339/8322065


Renato ha 8 anni, è da tempo che aspetta una famiglia ma ancora non l’ha trovata, al contrario delle sue sorelline.

Renato ha un ritardo cognitivo e difficoltà relazionali soprattutto con i suoi pari al contrario con le figure adulte di riferimento con le quali spesso arriva ad instaurare addirittura rapporti quasi esclusivi, attaccandosi a queste in modo particolare.

Si fa volere bene facilmente, quindi, pur essendo un bimbo impegnativo.

Ha un linguaggio molto povero e semplice, ha grandi difficoltà a gestire i NO e richiede molta pazienza.

Sono stati fatti approfondimenti e non risultano sindromi, ciononostante non si ha una vera e propria diagnosi.

La coppia che i Servizi stanno cercando è una coppia senza figli o con figli già grandi (proprio per offrire al piccolo tutte le attenzioni necessarie).

La coppia inoltre deve avere idoneità adottiva con relazione e percorso finito, essere strutturata e formata, pronta ad affrontare le difficoltà di un cammino in salita seppure ricco di grandi soddisfazioni raggiunte grazie alla determinazione del piccolo.
Precisiamo che AFFIDIamoci è solo un tramite tra famiglia accogliente e i Servizi sociali che si occupano del minore. L’eventuale abbinamento, quindi, sarà deciso solo da questi ultimi.

3 commenti:

  1. Sarebbe più semplice se dessero la possibilità anche a chi non ha l idoneità all adozione di ospitarlo e nel frattempo fare il percorso, così rischia di rimanere in comunità per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sarebbe un'ottima opportunità. C'è da dire che alle volte i Servizi, in casi particolari,occupandosi di minori adottabili, offrono la possibilità di candidarsi anche a coppie formate solo sull'affido senza che abbiano l' idoneità all'adozione... purtroppo però questo non è il caso. E ancora, altre volte, seppure eccezionalmente, sempre i Servizi, durante la ricerca di famiglie affidatarie, accettano candidature di coppie e/o single non "formati" sull'affido impegnandosi nella loro futura formazione.

      Elimina
    2. Peccato ... Grazie per la risposta. Un abbraccio

      Elimina