APPELLO AFFIDO 13.03.2023
APPELLO AFFIDO
Aperto a: genitori affidatari, SINGLE o in coppia etero e OMOSESSUALE
Territorio di riferimento: Piemonte
Per info scrivi a: karin@affidiamoci.com
o Telefona al 339/8322065
Ronald è un bimbo di quasi 5 anni “molto bello, dolce e affettuoso”, cosi lo descrivono l’assistente sociale e la casa famiglia.
Ronald è affetto da una alterazione genetica congenita con sospetto spettro autistico grave, pesa 20 kg, ma il suo sviluppo è paragonabile ad un bimbo di 12/18 mesi. Ha un ritardo generale, ha difficoltà nel linguaggio e nella motricità fine, infatti ha iniziato a camminare solo da qualche mese. Richiede tanto il contatto fisico e di stare in braccio. Porta il pannolino, non mangia da solo, preferisce il gioco in autonomia, interagisce poco con gli altri, è sempre in movimento. Ai momenti di frustrazione reagisce urlando e buttandosi a terra.
E' comunque un bambino sorridente che suscita tenerezza, se seguito s'intrattiene nel gioco ed è molto affettuoso.
È ospite di una Casa Famiglia da agosto 2022 che riferisce molti miglioramenti. Gli operatori si sono affezionati al piccolo e viceversa, ma faticano a seguirlo con la costanza e l'attenzione necessaria (vista la presenza di altri bambini e ragazzi). In un contesto più raccolto ed individualizzato, Ronald potrebbe esprimere tutte le potenzialità per continuare positivamente questa fase evolutiva di apprendimento e di crescita.
Frequenta la scuola materna con insegnante di sostegno (gli è stato riconosciuto la Lg.104). Dovrà effettuare percorso riabilitativo, per ora interrotto.
I servizi sociali hanno dato mandato a M’aMa di cercare, solo nella regione Piemonte, genitori affidatari (single o in coppia etero o omosessuale) formati opportunamente dai servizi sociali territoriali e disponibili ad accogliere Ronald in affido sine die garantendo gli incontri con la famiglia biologica.
Ciascun APPELLO Affido e Adozione è pubblicato nel rispetto della privacy del minore: non riporta dati anagrafici nè eventuali specifiche sulle patologie presenti.
Precisiamo che AFFIDIamoci (progetto di M’aMa-Dalla Parte dei Bambini), nel divulgare gli Appelli Affido e Adozione, è solo un tramite tra famiglia accogliente e i Servizi sociali che si occupano del minore, pertanto l’eventuale abbinamento sarà deciso solo da questi ultimi.
Nessun commento:
Posta un commento