Consulenza&Ascolto


   CONSULENZE DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' AFFIDATARIA



Qui puoi trovare, con tariffe sociali e prezzi agevolati, sostegno e accompagnamento nelle singole fasi del percorso di affido (individuale e di coppia):

DURANTE LA FASE INIZIALE (INFORMATIVA E ORIENTATIVA): nella quale riceverai tutte le informazioni necessarie sull'istituto giuridico dell'Affido, al fine di fare una scelta pienamente consapevole per poi eventualmente essere indirizzato ai Servizi sociali del tuo Comune di riferimento dove potrai iniziare il percorso formativo al termine del quale sarai inserito nel database delle famiglie affidatarie.

DURANTE LA FASE DI ATTESA DELL'ABBINAMENTO: una volta concluso il percorso formativo (unico requisito necessario a intraprendere l’accoglienza di un minore) sarai accompagnato e nella fase di attesa e ricerca di abbinamento con il minore. Sarai orientato a individuare la tipologia di accoglienza a te più idonea, e verrai messo a conoscenza di tutti gli APPELLI di minori in attesa di famiglia di cui i Tribunali e i Servizi sociali dell'intero territorio nazionale danno mandato alla nostra associazione per la ricerca di una famiglia accogliente.

DURANTE LA FASE DI AVVICINAMENTO: Una volta abbinato con un minore, concorderemo strumenti e strategie per affrontare la sua prima conoscenza, la comprensione del progetto deciso su di lui dal Tribunale (durata, modalità del mantenimento del rapporto con la famiglia biologica, contributo economico da ricevere...) fino al suo inserimento nella tua famiglia.

DURANTE L'EVENTUALE ESPERIENZA DI FINE AFFIDO: si tratti della chiusura dovuta al rientro in famiglia di origine da parte del minore, o di una chiusura prevista dal progetto, o ancora da una emergenza imprevedibile, riceverai tutto il supporto professionale. 



QUESTE LE MODALITA' DI LAVORO PER STARTI VICINO ANCHE DA LONTANO:


INCONTRI di COUNSELING ON-LINE (individuali e/o di coppia) DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA':

Un incontro individuale ha la durata di 60 minuti. Un incontro di coppia ha la durata di 90 minuti.

Gli incontri avvengono su piattaforma gratuita Zoom o Skype (non sono diretti a minori).

Primo incontro conoscitivo gratuito previo appuntamento: telefonando al 339/8322065 o scrivendo all'indirizzo email: karin@affidiamoci.com

Durante il percorso di Consulenza a sostegno della genitorialità affidataria è possibile usufruire della reperibilità per emergenze.


GRUPPI AFFIDO ONLINE PER GENITORI AFFIDATARI (O IN ATTESA DI DIVENTARLO):

Gli appuntamenti sono aperti a tutti: single, coppie sposate e conviventi, con e senza figli, etero e omosessuali, formati sull'affido o nella volontà di esserlo.

L'incontro, su piattaforma Zoom, una volta al mese, ha la durata orientativa di due ore.

Per info telefonare al 339/8322065 o scrivere all'indirizzo email: karin@affidiamoci.com









































Nessun commento:

Posta un commento